sabato 27 ottobre 2012

Budino di mosto d'uva

Questa ricetta e' molto semplice e antica, un dolce della tradizione e del riciclo, che mi ha dato mia suocera.
A me e' piaciuto, perche' e' particolarmente dolce e colorato, a mio marito e' rimasto un po' peso, pero' secondo me il budinoe non c'entra nulla, e' stata la cena che veniva prima a renderlo pesante!

venerdì 26 ottobre 2012

Gnocchetti poveri, farina e acqua

Questi gnocchetti sono un primo semplice e povero, perche' contengono solo acqua e farina, ho detto semplice, ma solo se si conoscono le dosi giuste, perche' altrimenti viene solo un pasticcio!


domenica 21 ottobre 2012

Doppio plume cake di zucca, formaggio e papavero

La settimana scorsa era il compleanno di mia sorella, siamo stati invitati a cena ed ho pensato di preparare un antipasto o contorno alternativo vegetariano, perche' mio cognato non mangia carne.
Nell'orto dei miei suoceri ci sono delle splendide zucche e nella mia cucina e' iniziata la stagione arancione! 
Da qui sono nati questi plume cake, che hanno lo stesso impasto, l'unica differenza sta nei formaggi, in uno c'e' il gorgonzola e nell'altro la mozzarella.
Dico subito che il mio giudice piu' severo, mister bam bam ovvero il topinolino, li ha graditi molto, anzi li ha proprio divorati! :)))

                                     

sabato 13 ottobre 2012

Muffin ricotta, uvetta e pinoli

Questa ricetta l'ho presa dal blog La zucca capricciosa, se non lo conoscete, andate a visitarlo perche' e' veramente ricco di ricette interessanti!
Detto questo vi dico subito che la ricetta ha subito delle modifiche e aggiunte, perche' mi mancavano alcuni ingredienti e li ho sostituiti con quelli che la dispensa offriva e devo dire che e' andata bene!

Sono dei muffin semplici e genuini, ottimi per la colazione e si sono conservati piuttosto bene.

domenica 7 ottobre 2012

Ciambella integrale con pesche ubriache e amaretti

Questa ciambella l'ho preparata la settimana scorsa per le colazioni del maritino, e per le mie voglie di dolce a fine pasto, non so resistere, devo sempre terminare con un dolce!


sabato 6 ottobre 2012

Sugo di verdure per l'inverno

Chiedo venia a tutte!
Sono tremendamente in ritardo con il blog, ho una serie di ricette da pubblicare, che per quando riusciro' a farlo, saranno fuori stagione!
Questa settimana e' stata pesante, il lavoro mi ha richiesto piu' tempo del previsto, e il topinolino ha avuto la febbre a piu' di 40, stanotte gli e' passata, ma e' comparsa da ieri la congiuntivite e da stamani delle macchie rosse, il che mi fa pensare alla sesta malattia, ovviamente queste cose avvengono sempre di sabato, quando il pediatra non c'e' e la guardia medica... va be' lasciamola perdere va!
Scusate lo sfogo, ma sono convinta capirete!
Questa ricetta, che proprio ricetta non e', risale al 18 settembre, ma siete ancora in tempo per farla anche ora, si tratta di un semplice sugo di verdure messo sottovuoto.
Tra l'orto dei miei genitori e quello dei miei suoceri, le verdure non mancano e questo puo' essere un modo per conservarle e fare la formichina per l'inverno! Si risparmia tempo e soldini!

lunedì 1 ottobre 2012

Pesche bianche sciroppate


La settimana scorsa avevo diverse pesche bianche ed ho voluto provare a farle sciroppate, la frutta sciroppata in generale mi riporta all'infanzia, perche' quando il dolce della domenica mancava, veniva sostituito dalla frutta sciroppata ed io me la gustavo come se fosse un frutto misterioso.