sabato 6 ottobre 2012

Sugo di verdure per l'inverno

Chiedo venia a tutte!
Sono tremendamente in ritardo con il blog, ho una serie di ricette da pubblicare, che per quando riusciro' a farlo, saranno fuori stagione!
Questa settimana e' stata pesante, il lavoro mi ha richiesto piu' tempo del previsto, e il topinolino ha avuto la febbre a piu' di 40, stanotte gli e' passata, ma e' comparsa da ieri la congiuntivite e da stamani delle macchie rosse, il che mi fa pensare alla sesta malattia, ovviamente queste cose avvengono sempre di sabato, quando il pediatra non c'e' e la guardia medica... va be' lasciamola perdere va!
Scusate lo sfogo, ma sono convinta capirete!
Questa ricetta, che proprio ricetta non e', risale al 18 settembre, ma siete ancora in tempo per farla anche ora, si tratta di un semplice sugo di verdure messo sottovuoto.
Tra l'orto dei miei genitori e quello dei miei suoceri, le verdure non mancano e questo puo' essere un modo per conservarle e fare la formichina per l'inverno! Si risparmia tempo e soldini!

Ingredienti:


verdura di stagione a scelta, io ho usato: zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, carote.
cipolla o aglio
spezie varie: rosmarino, origano, basilico ecc.
salsa di pomodoro

Ho tagliato le verdure a pezzetti e le ho messe in un tegame dove avevo preparato un soffritto leggero, ho fatto cuocere con la salsa di pomodoro e le spezie, il tempo necessario a farle ammorbidire e insaporire bene.
Una volta pronto, ho versato il sugo bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati, li ho capovolti per fargli fare il sottovuoto e li ho lasciati freddare cosi'.
Semplice e utile.


9 commenti:

  1. davvero una bella idea!
    complimenti per la preparazione!
    buon we

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea,
    ti capisco benissimo...le mie bimbe si ammalano puntualmente il venerdì notte tanto per essere pronte per il week end...senza pediatra e senza assistenza alcuna...Piccolo il tuo principino...passerà dai passerà!
    Questa conserva è furbissima...proverò!!! Grazie per questa bella ricetta!
    Un bacione e in bocca al lupo per tutto!
    Paola

    RispondiElimina
  3. Oh povera Bea e povero topino! Purtroppo i piccoli quando prendono la febbre tanto alta hanno le difese immunitarie a zero e si ammalano poi di tutto!! :( Che stia bene presto, te lo auguro di cuore. Che sugo meraviglioso hai preparato. Un insieme di sapori stupendo! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Bea! Che splendido sugo...ti invidio sia l'orto dei genitori che quello dei suoceri!!!
    Tanti auguri al tuo bimbo...che guarisca presto!!
    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  5. Bella questa tua versione devo provarla,brava....ti auguro una buona domenica e non preoccuparti per il tuo cucciolo di sicuro deve essere la sesta malattia ci sono passata anch'io con le mie bimbe, e ora con la comparsa delle macchie la malattia e al suo termin, un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore a voi tutte, siete carinissime come sempre, crepi il lupo!
    n bacio a voi!

    RispondiElimina
  7. Fare i barattolini per l'inverno o da regalare è un'ottima abitudine, non solo fa risparmiare ma mangi anche più sano! saluti da una tuo omonima :)

    RispondiElimina
  8. Ottimo davvero... Io saranno non so più quanti giorni che preparo barattoli di melanzane e peperoni (senza contare il sugo di pomodori di questa estate!)... Alla fine la mia dispensa ne sarà felice... io invece sarò stravolta! AHAHAH

    PS: se ti va passa da me, c'è un contest sui regali di natale...

    http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/09/pensando-gia-natale-il-mio-secondo.html

    PS:Intanto mi iscrivo tra i tuoi lettori... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione!
      Grazie d'esser passata, arrivo subito da te!

      Elimina