martedì 18 settembre 2012

Marmellata di fichi con la buccia

Eccomi con l'ennesima ricetta!
Questa volta e' toccato ai fichi, ne avevo in abbondanza, e stavano maturando tutti insieme, che cosa farne? ma una marmellata no?!

A mio marito non piace molto la marmellata di fichi, perche' dice e' troppo dolce, allora ho cercato di non esagerare con lo zucchero e di non farla troppo liquida.

Le dosi sono queste:

3 kg di fichi
1 limone grosso
600 gr zucchero di canna

Ho lavato i fichi e gli ho tagliato il picciolo e li ho divisi in 4 spicchi senza togliere la buccia, la prossima volta pero' li faro' a pezzetti piu' piccoli per non passarla poi con il minipimer, a me piace sentire la frutta in pezzi.
Ho grattugiato la scorza del limone ed ho spremuto tutto il suo succo.
Ho mescolato con un mestolo di legno a fiamma bassa per due minuti, poi ho aggiunto lo zucchero ed ho continuato a mescolare.
Dopo circa 45 minuti era cotta, l'ho passata un po' con il minipimer, perche' i pezzi erano troppo grossi e l'ho subito invasata, ho capovolto i barattoli e lasciato fare il sottovuoto. 

Ps: Il grado di dolcezza era perfetto, la buccia lasciatela solo se sapete che i fichi non sono stati trattati!
Pps: La prossima volta mi piacerebbe provarla con un po' di zenzero, che dite?!

23 commenti:

  1. Dico che così è già squisita.. figuriamoci con lo zenzero! :) Bea è proprio buona, posso passare con il cucchiaino? Io sono qui pronta pronta :) Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie ely!!!Passa quando vuoi! Ne ho una quantita' esagerata per noi due e mezzo! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Bea! Secondo me ci sta benissimo lo zenzero...comunque è perfetta anche così!!!! Adoro la marmellata di fichi!!!!! Ne mangio a cucchiaiate dal vasetto...
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  4. con la buccia è una novità!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anticamente si faceva con la buccia e continuo a farla così , i miei fichi sono biologici e li mangio con la buccia. Il fico non è un frutto è n un fiore.

      Elimina
  5. mi piace già semplice ma con lo zenzero acquista una marcia in più:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Bea, sai che adoro la marmellata di fichi, cioè veramente adoro i fichi. La marmellata di fichi non ho mai il cuore di farla, perchè qui 4 fichi brutti e rinsecchiti costano 3 sterline quindi penso mi costerebbe come un diamante grezzo! :) Detto questo la tua è meravigliosa ma pensavo alla tua versione di spaghetti con la mollica, tu metti l'uvetta nell'acqua della pasta? GENIALE! Sono passata subito a dirti essenzialmente una parola e mi sono dilungata. La parola è geniale!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!! Grazie Barbara! devo dire che l'idea l'ho rubata a mio marito ;)

      Elimina
  7. buona la marmellata di fichi, mi piace un sacco guastarla con i formaggi! a presto!!

    RispondiElimina
  8. La marmellata di fichi è effettivamente parecchio dolce, perchè loro sono già così zuccherini... Però la soddisfazione di assaporarla in pieno inverno è enorme!! Hai fatto benissimo a prepararla!! :)

    RispondiElimina
  9. E' la mia marmellata preferita!! La faccio anche con i fichi neri e anch'io come te non tolgo la buccia! Irresistibile! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti! E' irresistibile vero...
      A presto bea

      Elimina
  10. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  11. Buooooniiisssiima questa marmellata, fato i provado.

    RispondiElimina
  12. anche io la preparo con la buccia come fai tu.
    l'ho fatta anche con la senape. ottima con i formaggi.

    RispondiElimina