mercoledì 16 maggio 2012

Pane di riso senza lievito

Dopo aver preparato il pane integrale senza lievito, sia io, che mio marito, siamo rimasti soddisfatti sia del sapore, che della lunga durata del pane, sempre morbido, per cui questa mattina ho preparato un altro pane senza lievito, questa volta con la farina di riso.

250 gr farina 0 (meglio sarebbe quella di kamut, ma non l'avevo in casa) 
200 gr farina di riso

50 gr fecola di patate
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino colmo di bicarbonato
1 tazzina di olio
acqua calda q.b

In una ciotola ho mescolato le farine, la fecola, il sale ed il bicarbonato, ho aggiunto l'olio e piano, piano l'acqua calda, mescolando con una forchetta, fino a che il tutto si è amalgamato.Ho preriscaldato il forno a 160° ventilato, in una teglia ho steso la carta da forno e ho versato l'impasto, l'ho coperto con una stagnola bucherellata con una forchetta ed ho infornato per mezz'ora.Dopo ho tolto la stagnola ed ho alzato a 180° per altri 30', fare sempre la prova dello stecchino!


7 commenti:

  1. Devo provarlo,avevo fatto il pane con il bicarbonato l'Irish soda bread e mi era venuto bene,penso che preparero' questo tipo di pane magari sostituendo la farina di kamut con quella al mais causa intolleranza al glutine :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora, provalo, per me e' stata una piacevole sorpresa!

    RispondiElimina
  3. Lo voglio provare anche io....non so più che mangiare
    Ho allergia al nichel e intolleranza al glutine,e ai lieviti...mi e solo permesso il riso e tutti i suoi derivati...

    RispondiElimina
  4. Ma una domanda?!?! 250gr di farina 0 e inclusa nella ricetta??? Perché io non posso usarla.....adesso ho visto.....azzzzz

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace molto! ma non so quale farina consigliarti per poterla sostituire!se usi solo farina di riso ti verra'un pane molto friabile...

    RispondiElimina
  6. Ma davvero? Senza lievito? Sono basita e incredula ... devo provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!! Il lievito e' sostituito dal bicarbonato!

      Elimina