giovedì 7 febbraio 2013

Cinghiale in agrodolce o dolceforte

Questo e'un piatto molto elaborato e lungo da preparare, la carne di cinghiale e' selvatica e bisogna fare attenzione a cucinarla, perche'si rischia di avere un piatto che non ha proprio un buon  profumo.

Ingredienti per 6 persone:

1,2 kg di polpa di cinghiale
odori
vino bianco
brodo
aglio
alloro
ginepro
120 gr rigatino

Per l'ágrodolce:

aceto
30 gr di burro
50 gr di cioccolato fondente
3 prugne secche
30 gr uva passa
30 gr pinoli
10 ciliegie sottospirito
farina

Preparate la marinata con 2 bicchieri di vino bianco, 1 bicchiere di aceto e un trito grossolano fatto con una cipolla, una carota, una costola di sedano; aggiungete alcuni grani di pepe, di ginepro, 2o3 foglie di alloro intere, un rametto di timo, uno di nepitella e un ciuffo di prezzemolo.
Fate bollire tutto per 10 minuti in una pentola inox, lasciatela raffreddare complettamente e infine versatela sulla carne, sistemata in un recipiente adatto.
Versateci sopre un bicchiere di olio evo, coprite con un panno e lasciate cosi'per 24 ore, girando ogni tanto.
Per cucinare la carne tiratela fuori, asciugatela senza lavarla e tagliatela a tocchetti di circa 4 cm per lato. Fatela rosolare bene in una casseruola con 8 cucchiai dólio, poi aggiungete un battuto fatto con cipolla, carota, sedano e 120 gr di rigatino.
Appena la cipolla sara'appassita bagnate con un bicchiere di vino bianco secco, fatelo evaporare e infine versate 2 o3 mestoli di brodo o acqua bollenti. Coprite, abbassate il fuoco e portate a cottura cosi, bagnando ancora quando la carne mostrera'di asciugarsi troppo. Alla fine togliete la carne, mettetela da parte con un poco del suo sugo e preparate lágrodolce.

Agrodolce

Passate col colino il fondo di cottura rimasto nel tegame, fatelo riposare 10 minuti e levate col cucchiaio il grasso venuto a galla. Riprendete questa salsa in una casseruola, aggiungete 30 gr di burro, fondetelo, amalgamatelo bene e incorporateci a poco a poco un cucchiaio di farina, rimestando di continuo per evitare grumi.
In un altro tegamino fate scaldare 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio di acqua e, appena accenna a prendere il colore del caramello chiaro, aggiungete 3 cucchiai di brodo, 50 gr di fondente grattato e 2 cucchiai di aceto.
Mescolate bene fino ad avere una salsa omogenea e passatela nella casseruola col fondo di cottura.
Amalgamate tutto e unite un misto, preparato prima di 3 prugne secche tritate e 30 gr di uva passa, ambedue fatte rinvenire in acqua tiepida, poi una manciata di pinoli e se volete, alcune ciliegie sottospirito denocciolate e tritate.
Mischiate bene tutto a fuoco dolce, assaggiate e mettete a punto il sapore.
Come ultimo passaggio rimettete la carne sul fuoco, fatela scaldare bene, toglietela, disponetela sul vassoio di portata preriscaldato e cospargetela con la salsa agrodolce ben calda, servendola subito.

Questo piatto elaborato e squisito, usato anche per la lepre ed altre carni, ha poche varianti: marinatura con solo vino bianco e aceto, cottura della carne in un solo pezzo, legata come una lombata senz'osso, aggiunte varie nel dolceforte quali canditi di melone e cedro, biscotti amaretti tritati e, soprattutto nelle zone vicine Siena, il panforte tritato.




Buon appetito!

12 commenti:

  1. sto impazzendo per trovare un pezzo di cinghiale...lo adoro e vorrei provare a cucinarlo!
    ottimo il tuo!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Io sono fortuna perche'ho mio suocero che va a caccia!
    baci

    RispondiElimina
  3. Sai che non lo trovo mai il cinghiale qui?? Non l'ho mai cucinato eppure sembra delizioso il tuo! un abbraccio e complimenti!! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Bea ma che brava! Ci vuole un bel po' di pazienza e coraggio a cucinare il cinghiale, io non l'ho mai fatto, penso che sia difficilissimo. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rischia sempre che resti lódore di selvaggina...pero'ne vale la pena! buon sabato!

      Elimina
  5. Mai cucinato il cinghiale!!!!! Questa tua ricetta è favolosa....mi piacerebbe tantissimo assaggiarla:)!!! Un bacione Bea! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Bea sei stata veramente in gamba a cucinare questo piatto, che non è semplicissimo, tanti complimenti!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Non ho mai cucinato il cinghiale e nemmeno mangiato, ma deve essere di un buonooo devo rifarmi assolutamente...devo informarmi dove posso trovarlo dalle mie parti e provare la tua ricetta. Complimenti;)un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie teresa, devi trovare un cacciatore e fartelo amico :D
      ci sono tante ricette buone con il cinghiale!

      Elimina