Di nuovo una ricetta con i fichi, questa volta si tratta di una marmellata, o meglio confettura, un po' particolare, perche' nel mezzo abbiamo anche le mandorle e il dolce Vin Santo del mio babbo!
La ricetta l'ho presa qui, ho fatto le mie piccole modifiche per ragioni di qualita' di fico! Vi metto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche.
800 gr fichi neri ( io fichi classici, non conosco il nome della varieta')
350 gr zucchero (io 200 gr zucchero di canna)
1 bicchiere di Vin Santo
20 gr mandorle tostate
Acqua q.b.
Versate lo zucchero in una casseruola, bagnate con un po’ di acqua (meno di 1/2 bicchiere è sufficiente) e portate a ebollizione a fuoco dolce.
Aggiungete i fichi, amalgamate e continuate la cottura per circa 15 minuti, mescolando man mano ed eliminando la schiuma che si forma in superficie.
Verificate la cottura della confettura, versandone una goccia su un piattino freddo di freezer: muovete il piattino e, se la goccia non si muove, la confettura è pronta.
A questo punto trasferitela ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati e asciutti e fate fare il sottovuoto, mettendoli a testa sotto come sempre.
Buon appetito!
Buonissima!!!
RispondiEliminaGrazie!!!
EliminaBea è favolosa!!!! adoro il gusto del vinsanto e con i fichi ci deve stare a meraviglia!!!!:)
RispondiEliminaUn bacione!
Simo è buonissima e veloce!
EliminaSemplicemente divina questa marmellata! Chissà che buono deve essere il retrogusto del vinsanto, ottima idea!
RispondiEliminabaci baci
Grazie, il vin santo ci sta veramente bene secondo me!!!
RispondiEliminaamo le marmellate e confetture fatte in casa... farle lo considero addirittura un passatempo. Che dire? provo anche la tua! Sìììì :)
RispondiEliminaBaci
Grazie cara!!!sono molto contenta! :)
EliminaBuona la confettura fichi mandorle e vinsanto, l'ho fatta anch'io lo scorso anno, sulla base di una ricetta di famiglia senza vinsanto! Io però, i fichi li metto la sera prima nello zucchero, non aggiungo così acqua, perchè durante la notte perdono di suo la parte liquida.
RispondiEliminaUn saluto, Simo
Ottima idea! il prossimo anno faro' cosi, il mio problema e' che spesso decido all'ultimo di fare una cosa ;)
Elimina