sabato 24 novembre 2012

Plume cake alla melagrana

Finalmente eccomi qua! Devo riuscire a pubblicare le mie ricettine, altrimenti passano di stagione!
Il dolce di oggi in realta' l'ha fatto il maritino, che e' un vero appassionato di melagrane.
Le foto sono scarsissime come sempre, ma e' stata dura arrivare in tempo per fotografarlo, perche' lo stavano divorando lui e Bam Bam!
Sono sincera e' venuto veramente buono, bravo il maritino!

Per la ricetta potete guardare qui, di seguito riassumo:

1 bicchiere di succo di melograna*
125 g di burro fuso
125 g di farina 00 ( noi 0)
125 g di zucchero semolato (abbiamo usato meta' semolato e meta' di canna)
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di 1 limone bio grattugiata
100 g di zucchero a velo (noi meno)

*Preparate il succo di melagrana: tagliate in due alcune melagrane (lui ne ha utilizzate circa 3 piccole) e spremetele. Prendete il succo ottenuto e filtratelo, facendolo passare attraverso un colino a maglie fitte.
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso ormai freddo e fatelo amalgamare, quindi unite la farina setacciata insieme al lievito e azionate le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete metà del succo di melograna insieme alla scorza del limone e mescolate di nuovo con cura.
Trasferite il tutto in uno stampo, opportunamente imburrato e infarinato, e livellate. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, verificando la cottura attraverso uno stecchino, che infilerete nel centro del dolce e che dovrà risultare asciutto.
Mentre la torta cuoce preparate la bagna mescolando il resto del succo di melagrana insieme allo zucchero a velo setacciato in un piccolo contenitore. Se notate comparire dei piccoli grumi vi basterà filtrare il liquido facendolo passare attraverso un colino a maglie fitte. Con un cucchiaino schiacciate i grumi rimasti per farli sciogliere.
Appena il dolce sarà cotto, sformatelo lasciandolo all’interno dello stampo e con uno stecchino praticate tanti fori sulla superficie. Versate ora la bagna che verrà così assorbita dalla torta e fatela reffreddare. 
Il maritino ha utilizzato uno stampo da plume cake, la prossima volta useremo una tortiera con cerniera da 22, anzi da 28 e raddoppieremo la dose! ;) 



Ps: deve essere squisito anche con il succo di limone o arancia!

9 commenti:

  1. alla melagrana una grande novità...tutta da provare!
    bacio grande cara

    RispondiElimina
  2. Adoro questa ricetta. Hai saputo fare un cake veramente originale e deve essere di una bontà indicibile! Bravissima, Bea, col cuore!! :)

    RispondiElimina
  3. Sarà sicuramente buonissimo!!!! Complimenti al maritino!!:) un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Grazie care! sabato ho provato la versione con il succo d'arancia ed è valida altrettanto, l'unica cosa non va zuccherato il succo!
    baci a tutte

    RispondiElimina
  5. Grazie per essermi passata a trovare. Che bel blog.
    Passerò spesso.

    RispondiElimina
  6. Proprio buono il tuo plumcake... Mi piace il melograno anche se occorre taaaanta pazienza per gustarlo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti, tanti complimenti per il tuo sito ricco e originale, per la cura dei dettagli, ma sopratutto goloso..
    Questo dolce con la melagrana mi era sfuggito... lo proverò presto!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    A presto flora

    RispondiElimina