venerdì 18 gennaio 2013

Torta primo compleanno Bam Bam!

Il mio piccolo Bam Bam il 3 dicembre scorso ha compiuto un anno :))) e la sera abbiamo fatto una cena con i nonni e gli zii, io e il maritino abbiamo cucinato tanto e tutte cose nuove per noi, se ci riesco postero,' con il ritardo che mi contraddistingue, un po' delle nostre pietanze, sia della sera stessa, che dell'aperitivo che abbiamo fatto giorni dopo con gli amici...
Intanto inizio dalla fine e vi presento la torta di compleanno

Ingredienti per la base di pan di spagna per uno stampo da 30 cm: (ricetta presa qui)

8 uova 
320g di farina
320g di zucchero semolato
grattatura di limone
semi di bacca di vaniglia o vanillina

lMontate le uova intere con tutto lo zucchero per circa 20 minuti con lo sbattitore, si dice che la crema deve scrivere...Una volta che avrete montato le uova con lo zucchero aggiungete la buccia di limone e la vaniglia o vanillina e unire la farina  poco per volta setacciandola direttamente sul composto con l'aiuto di un colino e mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Quando avrete finito di incorporare tutta la farina, versate il composto su uno stampo imburrato e infarinato e infornate. Non è necessario livellare la superficie, perché si livellerà da sola e così eviterete di sgonfiare il composto.
Infornate a 180°, il forno deve essere già a temperatura quando infornate e statico. Il tempo di cottura avaria a seconda della dimensione dello stampo.
Per la crema ho preferito una versione senza uova, piu' adatta al mio topinolino, la ricetta l'ho presa dalla cara maddalena.

Ingredientai crema senza uova e senza farina:

1 l di latte
150 gr di zucchero
100 gr di farina (o 120 gr di maizena)
1 cucchiao di olio di semi
scorza di 1 limone bio
semi di vaniglia (aggiunti io)

Si mettono tutti gli ingredienti in un pentolino, con la sola parte gialla della scorza,  si dà una bella girata e si pone sul fuoco a fiamma dolce, girando continuamente con una frusta fino a raggiungere la consistenza desiderata. 

Una volta pronto il tutto, ho aperto  il pds, l'ho bagnato con il succo delle pesche bianche sciroppate, ho tritato le pesche e le ho stese sul primo disco di pds, ho farcito con la crema ed ho chiuso il tutto.
Sopra ho steso di nuovo la crema, ho decorato con la frutta che avevo a disposizione e che piace a Bam Bam, cioe' : banane, uva, kiwi. Ho decorato il bordo della torta con della panna montata con un poco di zucchero e fatto.

Bam Bam ha gradito molto, tanto che ci ha tuffato subito le manine, questa era la sua torta e gli e' stato permesso tutto!
 Felice primo anno amore mio!

13 commenti:

  1. E' una torta davvero stupenda, Bea! Un tripudio d'amore e di freschezza, tenerissima con quel piccolo 1 al centro! Congratulazioni, i dolci alla frutta sono quelli che più amo: tanti auguri in ritardo al tuo cucciolo e tanta felicità per voi tutti! Ti abbraccio stretta e non vedo l'ora di vedere gli altri piatti! <3 Tvb!

    RispondiElimina
  2. Una vera torta di compleanno!!!!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  3. Bea,tanti auguri al tuo piccolo,non vedo l'ora di vedere i piatti che avete preparato...baci,felice we:)

    RispondiElimina
  4. Bea auguri al tuo piccolo...anche se in ritardo ;( La torta è bellissima e deve essere deliziosa, mi piace molto la frutta nei dolci...complimenti!
    Un bacio e buon we

    RispondiElimina
  5. Mi sono persa questa torta di compleanno del tuo piccolo! È una torta belissima, tanti auguri per il tuo piccino (un pò molto in ritardo!)
    buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  6. E' davvero bellissima e credo che Bam bam, nonostante la sua tenera età, davanti a questa sia rimasto estasiato! Auguri al fetteggiato! Un abbraccio

    RispondiElimina