giovedì 26 settembre 2013

Fichi sciroppati

Ancora un'altra ricetta con i fichi! In realta' mi devo sbrigare a pubblicarle, ne ho ancora diverse, ma per quando avro'finito di scrivere i post, i fichi saranno fuori stagione!!!
Questa ricetta e'tratta dal libro "Le mille ricette aretine" di Piero Benigni, ne esistono piu' versioni, io ne ho provate diverse e mi sono piaciute tutte, basta cambiare la quantita'di zucchero e il liquore e fare uno strato solo nel tegame.



Ingredienti:

Fichi
Zucchero
Alcool o liquore

Scegliete dei fichi non troppo grossi, maturi al punto giusto, perfettamente integri di buccia e col loro picciolo. 
Puliteli con un canovaccio umido, scartando quelli che si rompessero o apparissero crepati. Metteteli a strati in una casseruola dal fondo pesante, accostandoli bene, spolverate ogni strato con 2 cucchiai di zucchero e bagnatelo con un bicchierino di Vinsanto o Rhum prima di passare al successivo.



Mettete su un fuoco dolce con la reticella spandi fiamma, coprite e fate cuocere per 2 ore effettive da quando iniziera'a sobbollire. Ogni tanto muovete la casseruola per bagnare dappertutto con lo sciroppo che si sara'formato, ma non rimestate per non rompere i fichi. Alla fine spengete, scoprite e fate raffreddare completamente, poi mettete i fichi delicatamente nei vasetti colmandoli e ripartendo lo sciroppo rimasto.
Versate sopra un cucchiaio di liquore o alcool puro, chiudete e riponete in dispensa per almeno 2 mesi prima di utilizzarli. 

Possono essere consumati come sono oppure serviti con gelato e panna o con un buon formaggio. Sono ottimi anche per preparare dolci e crostate.

Buon appetito!

8 commenti:

  1. mai fatti e nemmeno assaggiati i fichi così, mi hai incuriosita e non poco :)
    ho un alberello bello grosso stracolmo, quasi quasi la provo.
    grazie per la ricetta.
    a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Eva di TruccatiConEva e arrivo dal Linky Party di Lola. Mi ha fatto piacere conoscere il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Adoro i fichi, però non mi è possibile gustarli tanto spesso quanto vorrei! La tua preparazione è troppo invitante...dovrò provarla quanto prima.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ricetta molto interessante! ottima alternativa anche per conservarli più a lungo.... grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro queste ricette per conservare i cibi, faccio le scorte tipo formichina!

      Elimina