venerdì 8 giugno 2012

Pesto di rucola ricicloso

Ieri avevo in frigo un po' di rucola moscia, moscia, triste, triste, che non poteva più diventare una bella insalatina estiva, né una base per un carpaccio, e allora che faccio? la butto?! NOOO non sia mai, che in casa mia si butti del cibo!!!Poi la rucola dell'orto del nonno!
Mumble, mumble...ho pensato di farci un bel pesto!

Ecco il mio pesto piccantino!
Ho scartato le foglie più gialle, perchè va bè che si mangia tutto, ma quelle lasciamole ai coniglietti! Le ho asciugate ed ecco gli ingredienti:

1 busta di rucola (non so che peso avesse, ma non ne serve tanta)
sale q.b
parmigiano q.b
pecorino romano q.b
1 spicchio d'aglio
pinoli una manciatina
noci una manciata
olio evo

Ho tagliato l'aglio e gli ho tolto l'anima, perché è quella che non permette di digerirlo bene, poi ho messo nel frullatore la rucola (ebbene si, io uso il frullatore, mentre il mio maritino santo, in contemporanea, ha fatto il pesto di basilico con il mortaio, sarà stata una sfida!?), l'olio, i pinoli, le noci e frullate, aggiungete i formaggi grattugiati e ancora olio e continuate a frullare fino a che non diventa abbastanza cremoso.
La rucola a differenza del basilico, rimane un po' filamentosa, però assicuro che ha un buon sapore, leggermente piccantino, per questo io metto più noci che pinoli, aiutano a smorzare il suo sapore forte.
Aggiustate di sale e se non lo consumate subito copritelo di olio e mettetelo in frigorifero.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Grazie del tuo commento Bea, e piacere di conoscerti. Io adoro la rucola la mangio a quintali, però il pesto non ho mai provato a farlo! Devo dedicarmici! a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passata! Fammi sapere se ti è piaciuto!
    A presto!

    RispondiElimina