martedì 12 giugno 2012

Dolce sofficioso di zucchine

Ieri pomeriggio avevo un po' di zucchine in frigo da smaltire e non sapendo cosa inventarmi e dovendo anche preparare un dolce da colazione per il maritino, ho deciso di "prendere due piccioni con una fava", un dolce a base di zucchine! 

Lo so, solo a dirlo fa storcere il naso, ma credetemi è veramente buono, dopo cena lo abbiamo assaggiato facendo il bis...
Per questa ricetta ho preso spunto qui, apportando un po' di modifiche qua e là:


2 uova
170 gr farina 0
170 gr zucchero di canna
250 gr zucchine grattugiate
80 gr di nocciole e mandorle tritate
150 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa ho mescolato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, in modo che si creasse una consistenza morbida e spumosa, ho aggiunto la farina setacciata, mescolando dall'alto verso il basso, così da incamerare aria, lo stesso ho fatto con il mix di nocciole e mandorle tritate finemente.



Ho messo il lievito e continuato a mescolare, versando a filo l'olio di semi, infine ho aggiunto le zucchine grattugiate, facendo attenzione a strizzarle bene prima di unirle, in modo da togliere l'acqua di vegetazione.



Una volta mescolato il tutto, foderato uno stampo per dolci a cerniera da 25 cm, ho versato il composto e infornato a 180° a forno statico per un'oretta circa.



Fare sempre la prova dello stecchino prima di toglierlo dal forno, una volta freddo, spolverare con dello zucchero a velo.
Buon appetito!

Con questo dolce partecipo al contest "Facciamo colazione insieme?" del blog La Erika in cucina


Grazie a Sabrina partecipo anche al suo simpatico contest 
Snack time



4 commenti:

  1. BELLISSIMA TORTA!!!!!
    *_* Adoro le zucchine anche se in un dolce mi fa un pò strano,deve essere buonissima questa tortina!!!
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori :)
    Ti invito a partecipare al mio contest: snack time, se ti va....
    ti mando il link.
    http://sabrinaboschetti.blogspot.it/2012/05/snack-time-contest_14.html

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina, che piacere conoscerti! E' molto interessante il tuo contest, parteciperò sicuramente con questa torta e se ce la faccio cercherò qualche altra merenda da proporre! Con un bimbo piccolo è un ottimo esercizio per il futuro ;)

    RispondiElimina
  3. storcere il naso? no, no!!mi segno la ricetta invece...complimenti...una maeravigliosa colazione la tua!!bravissima...solo ora aggiungo la tua ricetta nella lista delle partecioanti al contest...scvusami tanto per il ritardo!

    RispondiElimina