martedì 10 luglio 2012

Crostata scura ripiena di albicocche

Per questo dolce ho preso ispirazione da due super blog, quello di Paola nastrodiraso e al post di Daniela di mani in pasta quanto basta, apportando qua e la' qualche modifica.
Il risultato e' stato ottimo e ne se sono soddisfatta! :)

Notare il piedino del mio topinolino nello sfondo!
Per la pasta frolla al cacao:

320 gr farina 0
30 gr cacao
150 gr zucchero di canna
200 gr burro
1 uovo intero
1 tuorlo

Per il ripieno:

12 albicocche circa

Sulla spianatoia ho impastato con le mani lo zucchero con il burro ammorbidito a pezzetti.


Piano piano ho aggiunto la farina ed il cacao setacciati, ho continuato ad impastare, inglobando prima l'uovo intero e poi il tuorlo.
Una volta ottenuto un impasto compatto ed elastico ( con il caldo e' piu' difficile impastare!), ho avvolto la palla nella pellicola e tenuta in frigo per una mezz'oretta.


Quando l'ho ripresa, l'ho divisa in due ed ho steso le due parti aiutandomi con la carta da forno.
Una meta' l'ho stesa nella tortiera insieme alla carta da forno e l'ho riempita con la super marmellata di Paola di Nastro di Raso, veramente ottima! 


Sopra la marmellata ho disposto le albicocche sbucciate, private del nocciolo e divise a meta', con la concavita' rivolta  verso il basso. Per il numero di albicocche regolatevi in base alla loro grandezza.


Con l'altra meta' di impasto che avrete steso, ricoprite la torta, facendo dei piccoli taglietti per lo sfiato.


Mettete a forno statico a 180 gradi per 45 minuti circa.



Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena: Un dolce al mese




11 commenti:

  1. Che meraviglia di crostata! Golosa al cacao e buonissima per la presenza delle dolci albicocche che contrastano con l'amarognolo del cacao... Brava!!!! Ricetta inserita x la mia sfida di luglio!
    Un abbraccio!
    More

    RispondiElimina
  2. Che bel contrasto goloso
    Complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cioccolato e albicocche è un abbinamento davvero azzeccato! Buonissima questa crostata!

    RispondiElimina
  4. Bella, mi sarebbe piaciuto vedere anche la fettina, immagino il contrasto visivo dei due colori...non potendola assaggiare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, purtroppo e' gia' finita! Oltre che buona, era anche bella esteticamente, tutta scura con un cuore arancio vivo! ma come ti sarai accorta io non sono brava con le foto, non creo sfondi ad hoc con luci studiate, con mio figlio e' gia' tanto se riesco a cucinare e fare una fotaccia al volo!:)

      Elimina
  5. Complimenti Bea: bellissima e buonissima questa crostata al cacao con le albicocche :)
    Sono molto felice che tu ti sia ispirata alla mia crostata :)
    Un bacio e a presto!
    Dai un bacino al tuo topolino da parte mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!Il tuo blog e' pieno di suggerimenti invitanti!
      Bacino consegnato!:)

      Elimina
  6. Complimenti per la crostata,bellissima1 Poi hai preso Daniela come ispiratrice. Lei è la maga delle crostate...

    RispondiElimina