giovedì 26 luglio 2012

Pane alle noci e feta

Oggi ho avuto una fantastica sorpresa, per la quale voglio ringraziare Maddalena di portafoglio a dieta, che per me e' stata come un'ispirazione, la spinta a intraprendere questo viaggio nella blogsfera. 
Potra' sembrare sciocco, ma per me e' tanto avere qualcuno che mi segue, magari con piacere.
Quando ho aperto il blog non l'ho detto a nessuno dei miei amici e parenti,e anche ora, i soli a conoscere l'esistenza di questo mio spazio, sono mio marito e mio figlio di neanche 8 mesi, per cui diciamo non ho sparso la voce.
Mi piace l'idea che sia il blog a farsi conoscere da solo, anche se lentamente, anche se a poche persone.
Ora pero' vi voglio dare una ricettina di una sorta di pane, buono, genuino, nutriente, estivo e che si conserva bene qualche giorno.
La ricetta l'ho presa da Letizia di The Miss Tools e ho fatto qualche piccola modifica.
130 gr farina 0
50 gr farina integrale 
200 gr di feta
una bella manciata di noci (io avevo quelle dei miei suoceri, evviva!)
100 ml olio evo
100 ml latte tiepido
4 uova
1 bustina di lievito istantaneo (io ho usato quello "il pizzaiolo")
1 manciatina di erbe mediterranee fresche (origano, basilico, timo, maggiorana)
1 manciatina di cumino
1 cucchiaino di sale

Spezzettare le noci con le mani e tagliare la feta a cubetti.
Mescolare  le farine setacciate con il lievito, aggiungere le spezie ed il sale, aiutarsi con il latte e l'olio e continuando a mescolare, aggiungere un uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare nell'impasto meta' della feta e meta' delle noci.
Mettere il tutto in uno stampo da plume cake di circa 22 cm, aggiungere le noci e la feta rimasta ed infornare a forno statico gia' caldo a 180 gradi per 45' circa.



Questa ricetta puo' essere migliorata ancora, la prossima volta usero' un uovo in meno, che la rendera' piu' leggera e in una ipotetica versione invernale ci mettero' spezie diverse come i semi di finocchio, cumino e anice.

Con questa ricetta partecipo al contest Un picnic in riva al mare di I sapori di casa mia.





6 commenti:

  1. Ciao! Da oggi ti seguo anche io! Vuoi vedere il mio blog?Se ti và... parla fondamentalmente di speranza, ma ci sono anche ricette, riciclo e tanto altro. Si chiama Blu Cobalto e il link è : http://blucob.blogspot.com
    Ciao!!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao,buono questo pane,devo provarlo.....la feta eventualmente la posso sostituire con alto formaggio??? A me e a mia figlia piace ma al maritino e all'altra figliola non molto. Anche io la penso come te per quanto riguarda il blog, se ti va' di sguirmi sei la benvenuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono gia' una tua fan assidua, ho fatto la tua torta con le pesche ed e' venuta bene!
      La feta credo tu possa sostituirla senza problemi, ma e' meglio che non usi un formaggio che si scioglie troppo in forno, per dire la mozzarella e' meglio di no.
      Fammi sapere come ti e' venuto!
      a presto bea

      Elimina
    2. Ciao Bea che stordita....è vero sei una mia fans....scusami. Sono contenta che ti sia venuta bene la torta alle pesche,mi fa piacere. Proverò comunque con la feta perchè effettivamente altri formaggi non penso siano adeguati. A presto

      Elimina
  3. Ciao Bea, che delizia questo pane. Trovo che feta e noci si abbinino benissimo. Anche io ho fatto (quasi) come te: non ho detto a nessuno che ho aperto (ad aprile) il mio blog. Lo sanno solo alcuni 'personaggi' della mia famiglia (tra l'altro come sai mio mariro è il 'fotografo', ma anche lui ha mantenuto il segreto), nè amici nè nessun altro.
    Faccio un po' fatica a farlo conoscere, ma prima o poi ce la faremo!
    Io ti segue con molto piacere dall'inizio, mi piace molto il tuo blog così fresco e ricco di idee. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie antonella! Sei molto cara, il tuo blog e' veramente originale e invitante e mi piace per questo.
      Prima o poi ce la faremo, ma sono gia' contenta cosi', perche' ci sono persone, come te, che mi seguono e questo mi lusinga molto!
      A presto
      bea

      Elimina