venerdì 6 luglio 2012

Fiori di zucchina ripieni al forno

Ieri i miei suoceri mi hanno portato dei bei fiori di zucca. Non avevo voglia di pasta e neanche di fritto con questo caldo! Cosi' ho cercato un po' in rete qualche idea ed ho trovato una video-ricetta interessante, qui il link.
Ho apportato alcune modifiche, piu' per la fretta e la dimenticanza degli ingredienti, che per scelta ! :/

Per 17 fiori di zucca piccoli:

2 uova
farina integrale q.b (ho usato quella integrale perche' non volevo aprire un pacco nuovo, ma quella 0 e' l'ideale)
pan grattato q.b
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
1 mozzarella
pasta d'acciughe

Ho aperto i fiori di zucca e gli ho tolto il pistillo.
Li ho riempiti di mozzarella tritata mescolata con un po' di pasta d'acciughe.
In una ciotola ho sbattuto le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Ho passato i fiori nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.




Li ho disposti in una teglia rivestita di carta da forno, spolverati con il parmigiano, un filo d'olio sopra ognuno e infornati a 200 gradi fino a che non si e' formata una crosticina dorata.


Io gli ho lasciato il gambo, in modo da poterli mangiare facilmente con le mani, cosi da poterli servire come un aperitivo fingerfood.
Mi e' piaciuta l'idea del forno, vengono croccanti e saporiti come se fossero stati fritti, ma con la differenza che ti devi "sbattere" di meno!
Secondo me la pasta d'acciughe puo' essere sostituita bene anche con del prosciutto cotto, oppure possono essere mescolati insieme...la prossima volta proveremo!
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest:

9 commenti:

  1. Ciao Bea, una bellissima ricetta e molto adatta a questa stagione l'idea di farli al forno.

    RispondiElimina
  2. Che buoni cotti nel forno! Complimenti, penso che proverò anch'io :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. GRAZI PER AVER PARTECIPATO AL MIO CONTEST... IN BOCCA AL LUPO! :D

    RispondiElimina
  4. Sono letteralmente piena di fiori di zucca, mi hai appena dato un'idea splendida! Mi sarebbe dispiaciuto "sprecarli" per una frittata o qualcosa di simile..grande!:)

    RispondiElimina