giovedì 5 luglio 2012

Zucchine con ripieno al tonno

Questo e' un piatto abbastanza versatile, perche' puo' essere un secondo piatto leggero, o un ricco contorno, ma comunque sempre nutriente e completo.



Per 3/4 persone occorrono:

3 zucchine verdi medie
140 gr di tonno sgocciolato
150 gr scarsi di pane raffermo
latte q.b
maggiorana
mezza cipolla
olio evo
una manciata di uvetta sultanina
una manciata di pinoli
parmigiano grattugiato
sale 
pepe

Scottare le zucchine 5 minuti in acqua bollente.
Tagliarle a meta' per il senso della lunghezza e, con un cucchiaio o un coltello, scavarle.
In una padella far soffriggere la cipolla tritata e aggiungere l'interno delle zucchine, cuocere qualche minuto e poi togliere dal fuoco.
In una ciotola mescolare il pane precedentemente ammorbidito nel latte e strizzato, con il soffritto di cipolla e zucchina, aggiungere il tonno e frullare tutto con il minipimer.
Ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, ma va bene se ci sono ancora dei pezzetti di tonno, aggiungere i pinoli e l'uvetta che avrete fatto prima rinvenire in acqua, mescolare bene, mettere una manciata di parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e pepe e abbondare di maggiorana.
Disponete le zucchine  in una teglia rivestita di carta da forno e riempitele con il composto, cospargetele di parmigiano, un giro d'olio e infornate a 180 gradi, fino a che non si forma una crosticina dorata in superficie.


Sicuramente nell'impasto ci starebbero bene anche delle alici o dei capperi, ma nel caso eviterei di metterci l'uvetta.

Buon appetito!


5 commenti:

  1. Che buone! Io sarei una di quelle che aggiungerebbe alici e capperi togliendo l'uvetta! Da provare di sicuro, tanto, adesso, avrò zucchine in quantità industriale dal nostro piccolo orticello! Grazie per essere passata da noi!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. uhm uhm anch'io amo la versione senza carne....BUONE CIAO da ILE

    RispondiElimina
  3. ripieno vegetariano? con ben un etto e mezzo di tonno? o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e chiedo scusa, provvedo subito a cambiare titolo e tag, ma c'è un motivo per il mio errore, ho amci "vegetariani" da molti anni, ma che stranamente mangiano talvolta il pesce, cosa assurda perchè è un animale anche lui! fatto sta che loro queste zucchine le mangiano e l'abitudine di chiamarle così mi ha ingannata!
      Fortunatamente le ricette si leggono prima!

      Elimina