In origine dovevano essere dei muffins, ma ho sbagliato stampini e sono diventati delle mini tortine con mamma tortina! Ecco diciamo che la presentazione non è delle migliori, ma il contenuto è dolce e delicato come doveva effettivamente essere, un impasto soffice dal cuore di ciliegia...
Per l'impasto:
190 gr farina 0
90 gr burro
100 ml latticello
50 ml panna fresca liquida
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 gr zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 punta di bicarbonato
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
300 gr di ciliegie
4 cucchiai di zucchero
100 ml di panna fresca liquida
Denocciolare le ciliegie e passarle al mixer.
Una volta frullate, metterle con lo zucchero in un tegamino e farle cuocere qualche minuto, aggiungendo la panna.
Una volta freddato il composto, versarlo nello stampo del ghiaccio e metterlo in freezer per almeno 3 ore.
Nel frattempo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sbatterlo energicamente con una frusta elettrica assieme allo zucchero.
Aggiungere il sale, sbattere ancora per qualche minuto, fino a che il composto diventa cremoso. Rompere le uova, versarle in un contenitore assieme al latticello e la panna e sbatterle con una forchetta.
Unire lentamente il composto alla crema di burro e zucchero e continuare fino a quando la consistenza sarà liscia e omogenea.
Mischiare e setacciare in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e unirli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Mettere l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin o nelle pirottine di carta fino a riempirli quasi a metà, poi inserire un cubetto di ripieno alla ciliegia e coprire con un altro cucchiaio d'impasto, gli stampi che ho usato io nella foto sono troppo piccoli!
Mettere in forno per circa 20-25 minuti a 170° ventilato. A cottura avvenuta, spegnere il forno e lasciarli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
Con questa ricetta partecipo al contest Snack Time
e al contest Mangiamo in spiaggia? organizzato da Nastro di Raso in collaborazione con Zalando.
ciao! Grazie di aver partecipato al mio contest con questa dolce ricetta :-)
RispondiEliminaA presto!
Paola