giovedì 10 maggio 2012

Scrocchiarella integrale

Ieri avevo voglia di una schiacciata, o come si dice qui da me, di una ciaccia croccante, da mangiare a cena.
Ho guardato la dispensa e mi sono messa ad impastare:
150 gr di farina integrale
250 gr di farina 0
50 gr di fecola di patate
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 ml di acqua tiepida
1 presa di sale
olio evo q.b

Ho fatto una fontana con le farine, la fecola e il bicarbonato e aggiungendo un po' di acqua alla volta, ho iniziato ad impastare con le mani, ho aggiunto il sale, un goccio d'olio ed ho continuato fino a che l'impasto è risultato liscio ed elastico.
Dopo averlo lasciato riposare per due ore (anche un'oretta è sufficiente), ho messo la carta da forno su una teglia e ci ho steso l'impasto abbastanza fino, un po' d'olio sopra e in forno preriscaldato a 250° per 20' circa.
Buona come quelle del supermercato, ottima come aperitivo con qualche cremina, io ho usato il pesto di fave avanzato dal pranzo.

2 commenti:

  1. Sembra essere davvero buona!!!Domani provo a farla!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie laura!é un'idea sfiziosa per un aperitivo!

      Elimina