mercoledì 9 maggio 2012

Pesto di fave

E' incredibile, fino all'anno scorso io odiavo le fave, poi mio marito me le ha fatte assaggiare con il pecorino e mmm...che buone!!!
Ora sono proprio di stagione e per fortuna mio bà le ha nell'orto! 
L'unico inconveniente è che vanno mangiate fresche, praticamente subito, questa mattina apro il frigo e ci trovo un bel sacchetto pieno di fave lì ormai da qualche giorno (mio bà esagera sempre a darci le sue bontà!), era un vero peccato buttarle e allora mi sono detta, tanto vale provare a farci un pesto e devo dire che non è stata una cattiva idea!
Le dosi precise non le so, ho fatto come mia nonna, sono andata "ad occhio", consideriamo:

100 gr di fave spellate (è la parte più noiosa, ma se sono piccole e fresche potete saltarla)
1 presa di sale
1 macinata di pepe
1 cucchiaino di aceto (io ce lo avevo fatto in casa e forse è un tantino troppo forte)
2 foglioline di menta
un po' di parmigiano grattugiato
un po' di olio evo
un goccio di latte (facoltativo)

Mettete tutto nel mixer e voilà il gioco è fatto, assaggiate e aggiustate di sale.
Ho cotto dei fusilli integrali, ho aggiunto un cucchiaio di acqua di cottura al pesto, altrimenti rimane un po' denso e ce li siamo pappati!
Questa ricetta non è tutta farina del mio sacco purtroppo, mi è venuta in mente grazie al blog http://portafoglioadieta.blogspot.it/ dove trovo sempre tante ricette interessanti!

Nessun commento:

Posta un commento