lunedì 14 maggio 2012

Pane integrale senza lievito

Ieri sera non avevo il pane per cena, e non volendo usare il lievito per qualche giorno, me lo sono preparato da sola molto velocemente, rispetto al pane tradizionale.
Contrariamente a quanto mi aspettassi, è venuto morbido, tanto da poterci fare scarpetta;)


250 gr farina integrale
150 gr farina 0
50 gr fecola di patate
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino colmo di bicarbonato
1 tazzina di olio
acqua calda q.b

In una ciotola ho mescolato le farine, la fecola, il sale ed il bicarbonato, ho aggiunto l'olio e piano, piano l'acqua calda, mescolando con una forchetta, fino a che il tutto si è amalgamato.
Ho preriscaldato il forno a 160° ventilato, in una teglia ho steso la carta da forno e ho versato l'impasto, l'ho coperto con una stagnola bucherellata con una forchetta ed ho infornato per mezz'ora.
Dopo ho tolto la stagnola ed ho alzato a 180° per altri 30', fare sempre la prova dello stecchino!
E' venuto buono, forse a me un po' basso, perché non avevo una teglia più piccola e non mi rendo ancora conto delle proporzioni, secondo me è da provare anche con altre farine, magari sperimentando un po' le dosi.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento