Dopo un mese di latitanza eccomi qua con una ricetta semplice e antica da poter sfruttare per i regalini di Natale, ma che va bene anche tutto l'anno... i Cantucci di Prato!
La ricetta e' tratta da: "Le mille ricette aretine" di Piero Benigni.
domenica 24 novembre 2013
martedì 29 ottobre 2013
Baci di dama alle nocciole
Quando ho visto la semplicita'di questa ricetta, ho deciso subito di farli! Non so perche'ho sempre pensato fossero complessi, sicuramente questa non e'la ricetta originale, ma vengono comunque buoni!
martedì 22 ottobre 2013
Tortino di cioccolato dal cuore tenero
Ogni
volta che vado a cena fuori e si arriva al momento del dessert, c'e'
sempre qualcuno che ordina il tortino di cioccolato dal cuore caldo e
che si scioglie, conosco persone che farebbero follie per questo dolce!
Io sinceramente non vado matta per i dolci al cioccolato, ma se
accompagnato con una buona crema o un ciuffo di panna per alleggerirlo
O_o ( mi fa sempre ridere sta cosa di alleggerire tutto con la panna!!!)
lo mangio volentieri!
Insomma ero curiosa di provare a farlo e appena ho visto la ricetta su giallozafferano,
ho aspettato un invito a pranzo dai suoceri e l'ho fatti! E sono
proprio come quelli al ristorante! ;) Il bello e'che sono semplice e
veloci e ti fanno fare una super figura!
giovedì 17 ottobre 2013
Gelatina di melagrane
Questa ricetta e' tratta dal libro "Le mille ricette aretine" di Piero Benigni.
La
settimana scorsa mio marito e' andato a raccogliere le melagrane,
frutto che noi adoriamo e usiamo in svariati modi, ieri ne abbiamo
trovato uno nuovo: la gelatina!
venerdì 11 ottobre 2013
Pizza con lievito madre di Antonella Scialdone
Il mese scorso ho comprato un libro di ricette sul Lievito Madre e si chiama "La pasta madre" di Antonella Scialdone Edizioni Agricole de il Sole 24 Ore SPA.
E'un libro scritto molto bene e che spiega con precisione questo meraviglioso mondo del lievito madre, ci sono ricette interessanti e golose.
La prima che ho provato a fare e' la pizza margherita e vi assicuro che e' venuta veramente bene, il procedimento e' un po' lungo, ma ne vale la pena!
venerdì 4 ottobre 2013
Marmellata di fichi con la buccia e zenzero
Ancora un'altra marmellata con i fichi, e ancora non ho finito, aiuto!!!
Questa versione e' uguale a quella precedente, che trovate qui, ma in piu' c'e' lo zenzero che le da' un tocco di limone piccantino che non ci sta affatto male...
martedì 1 ottobre 2013
Crostata ai sapori d'autunno
Questa crostata l'ho preparata lo scorso autunno, contiene tutti i sapori e profumi di questa stagione e per questo mi sembra adatta al contest di Beatitudini in Cucina!
domenica 29 settembre 2013
Marmellata di fichi al vinsanto e mandorle
Di nuovo una ricetta con i fichi, questa volta si tratta di una marmellata, o meglio confettura, un po' particolare, perche' nel mezzo abbiamo anche le mandorle e il dolce Vin Santo del mio babbo!
La ricetta l'ho presa qui, ho fatto le mie piccole modifiche per ragioni di qualita' di fico! Vi metto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche.
giovedì 26 settembre 2013
Fichi sciroppati
Ancora un'altra ricetta con i fichi! In realta' mi devo sbrigare a pubblicarle, ne ho ancora diverse, ma per quando avro'finito di scrivere i post, i fichi saranno fuori stagione!!!
Questa ricetta e'tratta dal libro "Le mille ricette aretine" di Piero Benigni, ne esistono piu' versioni, io ne ho provate diverse e mi sono piaciute tutte, basta cambiare la quantita'di zucchero e il liquore e fare uno strato solo nel tegame.
mercoledì 18 settembre 2013
Marmellata di pere e noci
Questa marmellata nasce dall'abbondanza di pere e noci del nostro frutteto, e dalla voglia di provarla insieme ad un ottimo pecorino semi stagionato e vi assicuro che ci sta benissimo, si ha un connubio di sapori perfetto, sono proprio soddisfatta! :)
giovedì 12 settembre 2013
Muffin di farro ai fichi
In questo periodo tra vicini di casa e parenti vari sono sommersa dai fichi, fortunatamente le possibilità di utilizzo sono varie, c'è la marmellata di fichi con la buccia e molte ricette le sto scoprendo in questi giorni, piano piano ve le mostrerò tutte!
Per quella di oggi ho preso spunto dal blog Olio e Aceto, ho fatto qualche leggera modifica e mio figlio Bam Bam ha apprezzato molto!
martedì 10 settembre 2013
Fette biscottate con lievito madre
Da quando ho il lievito madre fremevo all'idea di provare a fare le fette biscottate in casa! Non so perchè, le ho sempre viste solo come prodotto da supermercato, non ho mai pensato si potessero fare anche a casa, poi navigando tra i vari blog, ho notato come fosse diffusa la ricetta, e mi sono detta, perchè non provare!? PS: Per la ricetta ed il procedimento ho seguito la Cucina di Barbara...
Etichette:
Colazione,
Dolci,
Lievito madre,
Vegetariano
venerdì 6 settembre 2013
Coniglio con prugne e pinoli
Ecco il primo post dopo le vacanze estive, purtroppo sono molto assente dal blog, non riesco a curarlo come vorrei e non riesco a seguirvi a tutte come mi piacerebbe fare, spero di riuscire ad organizzarmi meglio.
Passiamo alla ricetta, questo e' un secondo molto gustoso e di facile preparazione e assicuro fa la sua bella figura!
martedì 30 luglio 2013
Marmellata di susine verdacchie
Ieri pomeriggio ho preparato questa marmellata, avendo un po'di susine verdacchie belle mature, non so quale sia il nome scientifico, io intendo quelle susine piccole dal colore verde, che diventano viola maturando, e la polpa rimane sul giallo verde.
martedì 9 luglio 2013
Focaccia barese con lievito madre
Un paio di mesi fa ho ricevuto in dono il lievito madre, che gioa per me!!!
Ho iniziato subito a sperimentare e davvero non c'e' paragone con quello comprato!!!
Oggi posto la ricetta della focaccia barese, che ho preso su giallozafferano
mercoledì 19 giugno 2013
Una ciambella col dito
Questa ciambella e' nata per smaltire la ricotta che avevo in frigo, fortunatamente Mister Bam Bam e'venuto in mio aiuto e insieme abbiamo creato questa dolce ciambella per la colazione...
venerdì 24 maggio 2013
Le Camille a merenda!
Questa ricetta l'ho presa da giallozafferano perche' volevo imparare a fare le famose camille, per la merenda e la colazione di mister bam bam,e sono assolutamente da ripetere e non solo per lui!!! :)
martedì 21 maggio 2013
Gnocchetti di ricotta di pecora
Tempo fa avevo un po'' di ricotta di pecora in frigo, che chiedeva urgentemente di essere usata, non sapendo cosa farci, o meglio, cercando qualcosa di diverso dal mio solito, ho voluto provare a farci gli gnocchetti e ci sono proprio piaciuti!
mercoledì 15 maggio 2013
Torta di pangrattato e amaretti
Quando ho letto questa ricetta sul blog Panza&Presenza non ho resisitito ed ho voluto subito provare!
E' un dolce antico e abbastanza povero, la farina e' completamente sostituita dal pan grattato e posso assicurare che non si sente la differenza, la consistenza e'' ottima e il sapore davvero buono!
E' un dolce antico e abbastanza povero, la farina e' completamente sostituita dal pan grattato e posso assicurare che non si sente la differenza, la consistenza e'' ottima e il sapore davvero buono!
giovedì 9 maggio 2013
Ritorno con KRINGEL
Purtroppo il motivo di questo mio maggior tempo libero e'' perche'' mi hanno dimezzato l''orario di lavoro, e non so quanto durera'' ancora...speriamo bene, ma la depressione e'' vicina...
Ma non voglio angosciare nessuno, per cui passo a questa ricettina che tengo in serbo da gennaio O_o
Kringel estone
sabato 16 marzo 2013
Dolce di pane e mele alla contadina
Questo e'veramente un dolce povero, veniva fatto per recuperare il pane raffermo e allietare la domenica, richiedeva pochissimo zucchero o miele e si faceva non solo con le mele coltivate o con le meline selvatiche di tutti i tipi, ma anche con le pere, con le susine o con la frutta mista.
venerdì 8 marzo 2013
Torta amaretti e ricotta
La ricetta di questo dolce l'ho presa dallo splendido blog di Stefania "crema e panna", ci trovo sempre delle ricettine gustose e semplici, andate a vedere!
Questa torta l'ho preparata la settimana scorsa, come regalo per degli amici che ci avevano invitato a cena, per questo non ho potuto fare delle foto alle fette tagliate ;) e naturalmente nessuno sa che ho un blog! ;P
Bando alle ciance, è stata gradita molto, certo gli amaretti devono piacere, perchè si sentono molto.
Questa torta l'ho preparata la settimana scorsa, come regalo per degli amici che ci avevano invitato a cena, per questo non ho potuto fare delle foto alle fette tagliate ;) e naturalmente nessuno sa che ho un blog! ;P
Bando alle ciance, è stata gradita molto, certo gli amaretti devono piacere, perchè si sentono molto.
venerdì 22 febbraio 2013
Sugo di coniglio toscano o sugo toscano di coniglio
Questo e'un condimento tipico contadino delle mie parti, uno dei sughi della domenica, che ci si poteva permettere poche volte.
A me piace molto, ma capisco che la carne di coniglio sia difficile da reperire, io la prendo dai miei genitori, e comunque a molte persone fa "impressione" mangiarla.
E' un sugo ottimo con le pappardelle, ma ancora di piu'con gli gnocchetti di patate, in questa occasione io l'ho fatto per le pappardelle, che pero'le ho comprate fresche :)))
A me piace molto, ma capisco che la carne di coniglio sia difficile da reperire, io la prendo dai miei genitori, e comunque a molte persone fa "impressione" mangiarla.
E' un sugo ottimo con le pappardelle, ma ancora di piu'con gli gnocchetti di patate, in questa occasione io l'ho fatto per le pappardelle, che pero'le ho comprate fresche :)))
giovedì 7 febbraio 2013
Cinghiale in agrodolce o dolceforte
Questo e'un piatto molto elaborato e lungo da preparare, la carne di cinghiale e' selvatica e bisogna fare attenzione a cucinarla, perche'si rischia di avere un piatto che non ha proprio un buon profumo.
venerdì 18 gennaio 2013
Torta primo compleanno Bam Bam!
Il mio piccolo Bam Bam il 3 dicembre scorso ha compiuto un anno :))) e la sera abbiamo fatto una cena con i nonni e gli zii, io e il maritino abbiamo cucinato tanto e tutte cose nuove per noi, se ci riesco postero,' con il ritardo che mi contraddistingue, un po' delle nostre pietanze, sia della sera stessa, che dell'aperitivo che abbiamo fatto giorni dopo con gli amici...
Intanto inizio dalla fine e vi presento la torta di compleanno
giovedì 17 gennaio 2013
Primo premio 2013!!!
Voglio ringraziare la cara Flora di Sei chicchi di melograno per il premio che mi ha donato: il sunshine award, che ha, a sua volta ricevuto da Carmen del Blog chiacchiereincucina.blogspot.it.
Sono contenta che nonostante la mia poca presenza, continuo a ricevere premi, ma soprattutto le vostre visite, non ho molto tempo per scrivere sul blog :(((, ma 5 minuti per fare un giro sui vostri blog cerco di trovarli sempre! Siete voi che date la spinta a mantenere questo fuocherello, ed e' per questo che simbolicamente regalo a tutte voi questo premio di luce :)
Le regole relative a questo premio sono:
- Includere il logo del premio in un post (o nel tuo blog)
- Ringraziare chi ti ha premiato
- Rispondere a 10 domande su te stessa
- Nominare 10 bloggers che ti piacciono
- Inserire il link di ciascun blog prescelto
- Dirlo ai premiati
Le domande sono:
1) Colore preferito: arcobaleno
2) Animale preferito: giaguaro
3) Drink preferito non alcolico: mmm...se devo bere un drink lo preferisco alcolico
4) La tua passione (anche più di una ): bam bam, cucina, giardinaggio
5) Numero preferito: 3
6) Preferisci Fb o Twitter: nessuno dei due, ma ammetto di avere fb
7) Preferisci ricevere o fare regali: mi piace molto farli, ma le finanze non mi assistono!
8) Modello preferito: ???
9) Giorno preferito della settimana: venerdi'
10) Fiore preferito: girasole/papavero
10) Fiore preferito: girasole/papavero
venerdì 11 gennaio 2013
Biscottini facili e speciali per il thè
Questa ricetta l'ho trovato nel blog Due cuori e una padella, andate a vederlo perchè è molto carino e ricco di ricette interessanti.
Sono dei biscotti al burro, che si prestano ad essere aromatizzati a piacere, io ho scelto di profumarli al limone, ma potrete sbizzarrirvi come vorrete, sono veramente buoni e con il thè rooibos sono divini!
martedì 8 gennaio 2013
Risotto salmone, limone ed erba cipollina...Felice 2013!!!
Ecco finalmente il primo post del 2013 e come iniziare l'anno? Con una bella ricettina di riciclo nobile direi, visto che si utilizzano gli avanzi di salmone delle feste!
Iscriviti a:
Post (Atom)